Intervista a Renato Sabatino

Renato SabatinoAlla sua seconda stagione sulla panchina giallonera, Renato Sabatino, al secolo Renà, è ormai un idolo incontrastato della curva. Dopo la prima stagione rovinata solo da quella maledetta sfida con Cento, l'allenatore di Latina vuole assolutamente raggiungere i play off.

La Virtus ha rischiato di chiudere male il 2001 dopo il patatrack in casa con Forlì. Invece a Patti è arrivato il regalo più bello per i tifosi.
"Contro la Fulgor avevamo toccato il fondo. Avevo parlato con i ragazzi ed ero sicuro che si sarebbero riscattati. Sono contento di aver fatto questo regalo ai tifosi perché se lo meritavano sia per la delusione che gli avevamo dato nel derby sia perché loro sono veramente innamorati di questa squadra".

Ora come minimo ti aspetti un monumento in piazza.
"Non esageriamo. Mi basta la stima della gente".

Scudetto alla Roma o Toyota ai play off?
"Toyota ai play off tutta la vita. Premetto che sono romanista sfegatato ma si sa la Roma vince lo scudetto ogni 20 anni, quest'anno punto tutto sulla Virtus".

Le tue esortazioni romanesche verso i giocatori durante la partita sono diventate una specie di cult. Proviamo a dare una definizione ad "Abbassate!"
Effettivamente durante la partita uso dei termini decisamente dialettali. Quando dico Abbassate voglio che il mio giocatore stia giù con le gambe perché solo così si riesce a difendere bene".

Definizione di "Staccate!" e del suo sinonimo "Scostate!"

"Quando un giocatore difende sul lato debole voglio che provi a flottare verso il centro per essere pronto a raddoppiare".

E' vero che le più famose aziende produttrici di camicie ti fanno testare i nuovi modelli durante le partite della Virtus per verificarne la resistenza?
"Si. Infatti se un prototipo di camicia dura per tre incontri della Toyota viene messa in produzione".

Adesso definisci con una parola i tuoi giocatori. Della Felba.
"Conte"

Casasola
"Pirata"

Verderosa
"Latin Lover"

Coppo
"Grande"

Pilat
"Generoso"

Losavio
"Immenso"

Marchetti
"Saggio"

Dalla Vecchia
"Futuribile"

Plazzi
"Utile"

Bellina

"Friulano"