E' stressante fare il capitano? Riesci a farti valere?
Non è molto difficile, quanto alla severità direi che sono come tutti gli altri capitani che ha avuto la Virtus. Ho anche riproposto la punizione delle paste per chi arriva tardi agli allenamenti, per ora però ho ottenuto scarsi risultati. Nel gruppo c'è una pecora nera, Morrone, che, nonostante i ritardi non ne ha ancora portate.
A livello fisico, come stai? Hai frequentato molto l' infermeria?
Purtroppo quest' anno sembra essere la mia seconda casa. Durante il precampionato mi sono allenato una settimana si e una no proprio a causa dei tanti infortuni che mi capitavano. Ho avuto due faringiti e un problema ad un tendine, ora spero che la sfortuna abbia smesso di perseguitarmi e di riuscire a lavorare un po' in pace.
Quest' estate non sei mai stato tentato anche tu di lasciare la squadra?
A volte ci ho pensato, poi ragioni extracestistiche sia per l' affetto che ormai mi lega a questa società ho deciso di rimanere alla Virtus.
Com'è il nuovo gruppo?
Anche quest'anno un bell' insieme di amici. Proprio per questo mi dispiace di aver saltato diversi allenamenti durante il precampionato, è il momento in cui più di ogni altro si stingono amicizie forti. E' tutta gente allegra, che ha voglia di divertirsi e che in campo dà il 110%.
Parlaci un pò di Ciampi, Lo Savio e Sabatino, tre personaggi che incuriosiscono un sacco?
Ciampi e Lo Savio sono davvero da ammirare e quando giocano danno l' anima, Renato è un gran personaggio. E' nella realtà come in campo, sempre attivo.
A livello di condizione atletica siete già al 100% o la cercherete piano piano?
Sarebbe meglio partire forte subito e vincere più partite possibile, anche perchè quest' anno la rosa è lunga, quindi non penso che dovrebbe essere un problema la condizione atletica. Adesso come adesso comunque dobbiamo impegnarci al massimo per risolvere qualche difficoltà di tipo tecnico. 
Ti ha sorpreso il pubblico non tanto numeroso in alcune occasioni?
Non più di tanto perchè capisco che il pubblico ha voglia di venire se vede una squadra che gioca bene. Noi siamo una squadra nuova che deve riuscire al più presto a conquistare e a meritare la fiducia del proprio pubblico. I tifosi devono avere solo un pò di pazienza, perchè ci stiamo poco a poco amalgamando.
Sabatino oltre ala grande difesa che cosa altro ti chiede?
Renato è un allenatore che chiede a tutti un pò di tutto. Una cosa che non sopporta è che una dia il 100% in difesa e niente in attacco e viceversa, vuole che si sia sempre concentrati e che si dia tutto in base alle proprie possibilità.


Lisa Laffi